Quarta di copertina:
San Gennaro, decapitato nel 305 dopo Cristo a Pozzuoli, presso il vulcano Solfatara, era assurto a patrono di Napoli, sembra, in occasione di una calamità naturale.
Prima di lui, il patrono di Napoli era sant'Agrippino; ma nel V secolo, esattamente nel 472, esploso il Vesuvio in una furibonda eruzione, centinaia e forse migliaia di napoletani si erano riversati presso il sepolcro di san Gennaro, nelle oscure catacombe di Capodimonte, e proprio a lui avevano chiesto protezione. Da allora il rapporto fra san Gennaro e i napoletani si è sempre basato sulla sua facoltà di proteggere la città da "tremuoti" (terremoti) e da eruzioni.
Con espressioni in bilico fra l'enfasi e lo scherzoso, questo rapporto fra il santo e la città fu ben puntualizzato da Alessandro Dumas il quale nel 1841 scrisse: "Cittadino prima di tutto, san Gennaro non ama in realtà che la sua patria; la protegge contro ogni pericolo, la vendica di tutti i nemici: civi, patrono, vendici, come dice una vecchia tradizione napoletana. Se il mondo intero fosse minacciato da un secondo diluvio, san Gennaro non alzerebbe nemmeno il mignolo per impedirlo; ma se la minima goccia d'acqua dovesse nuocere ai raccolti della sua buona città, san Gennaro muoverebbe cielo e terra per ricondurre il bel tempo".
Indice:
5 I. I secoli e poi un giorno
13 II. La terra degli idoli
22 III. Tempo di martiri
30 IV. Leggenda d'autore
40 V. A Benevento con Iside
46 VI. La lunga notte del 305
58 VII. La lettera di Uranio
66 VII. Sugli altari
74 IX. Sicone il ladro
82 X. Il primo miracolo
93 XI. L'assedio di Montevergine
105 XII. La Cappella del Tesoro
114 XIII. I compatroni
126 XIV. L'oroscopo nell'ampolla
133 XV. Evviva sant'Antonio
150 XVI. Garibaldi e altri eroi
162 XVII. La lotta col Vesuvio
172 XVIII. La sfida dell'"Asino"
184 XIX. La scienza all'assalto
194 XX. Il sangue al plurale
204 XXI. I parenti terribili
215 XXII. Il Re di Poggioreale
226 XXIII. Memorie del sottosuolo
237 XXIV. La pietra di Pozzuoli
245 XXV. Il ponte con l'America
253 Bibliografia
259 Notizia