Atti della tavola rotonda (Asti, 6 ottobre 2007)
Ricordare ed approfondire i complessi rapporti tra il Comune di Asti e il marchesato di Monferrato in età Medievale era, ed è, uno dei compiti che la nostra Associazione ha da tempo assunto, in un'ottica di rivalutazione dei rapporti storici tra i molti soggetti che hahnno animato la politica piemontese in un periodo in cui tale area geografica è stata al centro delle mira di potenti europei.
Ci è parso, quindi, di grande interesse organizzare un Convegno, i cui Atti sono presentati in questo volume, dedicato ai rapporti tra Asti e il "nostro" Bonifacio - marchese di Monferrato, comandante della Quarta Crociata, re di Tessalonica - di cui, nel 2007, ricorreva l'VIII Centenario della scomparsa.
Dopo numerosi studi dedicati, anche in epoca relativamente recente, alle vicende del marchese aleramico in Oriente, abbiamo ritenuto ,giusto impegnarci anche nell'analisi e riscoperta dei difficili equilibri politici dell'area piemontese in un'epoca in cui i Monferrato erano impegnati su più fronti alla ricerca di un consolidamento territoriale unitario, sempre osteggiato dai molti nemici, a lungo perseguito ma mai raggiunto neppure nei secoli successivi.
Questo volume non ha l'ambizione di esaurire lo studio delle vicende tra i soggetti coinvolti, ma può rappresentare uno strumento di partenza per l'apprendimento di tali tematiche.
Indice:
Presentazioni
ROBERTO MAESTRI, Circolo Culturale
"I Marchesi del Monferrato", Il giovane Bonifacio tra imprese cavalleresche ed esigenze militari
ALDO A. SETTIA, Università di Pavia,
Asti e Monferrato ai ferri corti: le battaglie di Malamorte e di Montiglio (giugno 1191)
RENATO BORDONE, Università di Torino, Le pretese di Bonifacio
EZIO C. PIA, Università di Torino, Il controllo astigiano nel Piemonte meridionale durante la guerra con i Monferrato: un incerto processo di definizione
MARTA M. LONGHI, Centro Studi sui Lombardi, sul credito e sulla banca, Il "Comes Grassus" di Cocconato, un Monferrino ad Asti tra fedeltà e servizio armato