Commento dell'editore:
Nella sperduta e sonnolenta contea di Rocca Fangosa, Riccardo, il più scansafatiche fra i trentadue figli illegittimi del conte Rotofredo, passa le sue giornate a bighellonare senza meta, oppure a mettere in pratica le sue brillanti pensate, che culminano puntualmente in una catastrofe. Ma tutto sta per cambiare… Per uno sciaguratissimo errore di Pepo Pepone, il decrepito consigliere del conte, Riccardo viene infatti nominato Cavaliere della Contea, al posto del suo aitante fratello Pettorulfo. Arruolato il pingue amico Nespola nella veste di scudiero, e assunto l'altisonante nome di Riccardo Cuor di Cardo, il nuovo paladino lascia il castello e va all'avventura. È questo l'inizio della più sgangherata e divertente saga cavalleresca che sia stata tramandata!
Seconda di copertina:
Riccardo Cuor di Cardo
Quali sono le doti di un grande cavaliere? Coraggio, onestà, perseveranza e lealtà. Ebbene: Riccardo Cuor di Cardo, cavaliere di Rocca Fangosa, non ne possiede neppure una. Egli, in compenso, è un formidabile scansafatiche, un bugiardo incallito e un incosciente tremendo. Ha un talento fuori dal comune per le imprese bislacche e un inseparabile amico, Nespola, che possiede le uniche mandibole in grado di tener testa al suo prodigioso appetito. Queste sono le loro sgangheratissime avventure.
Quarta di copertina:
Più che un cavaliere, una catastrofe.
Per colpa di un imperdonabile errore del povero consigliere Pepo Pepone, Riccardo, l'indolente figliastro del conte Rotofredo, viene nominato cavaliere della contea. Nello stupore generale della corte, Riccardo accetta e nomina suo scudiero personale il pingue sguattero Nespola. In sella all'enorme e indomabile cavallo Titano, e tallonati dal mulo Agostino, i due affrontano la loro prima missione: trovare una rara erba per curare la gotta del conte. È cosi che i due compagni d'avventura lasciano per la prima volta le mura del castello, e vanno incontro al loro primo, fulminante... disastro.
Indice:
pag. 5 1. Benvenuti a Rocca Fangosa
15 2. L'aquila e la trota
27 3. Strofinacci e paladini
39 4. I dolori del vecchio Pepone
57 5. Una cerimonia movimentata
77 6. La dura vita del cavaliere
97 7. Una (quasi) adorabile vecchina
109 8. Il ritorno dell'eroe